Un viaggio che ti porterà a scoprire due facce della stessa medaglia: la costa frastagliata e vivace delle Cinque Terre e l'isola placida e preziosa dell'Elba, in un abbraccio mediterraneo che rimarrà scolpito nella memoria.
Senti il vento salato accarezzarti il viso mentre navighi verso Monterosso, osservando dal mare quelle case colorate che sembrano appese alle rocce come nidi di gabbiani. Le Cinque Terre non si visitano, si respirano: ogni borgo ha il suo profumo, il suo colore, la sua voce di mare che si infrange sugli scogli.
Immagina di camminare per le vie di Portoferraio, dove le mura fortificate raccontano secoli di storia e la residenza di Napoleone sussurra storie di esilio e potere. L'Elba ti accoglie come una madre, con il suo abbraccio di macchia mediterranea e spiagge dorate.
Scopri il mistero di Pianosa, l'isola piatta dove il tempo sembra essersi fermato. Cammini tra i resti di antiche colonie agricole, ascoltando il canto degli uccelli e respirando profumi selvaggi. Le acque cristalline di Cala Giovanna sono così trasparenti che sembra di nuotare nell'aria, mentre i resti della villa romana ti ricordano che qui la storia ha lasciato il suo segno millenni fa.
Esplora le miniere di Rio Marina, dove la terra ha donato i suoi tesori più preziosi. Il trenino ti porta nel cuore della montagna, tra minerali che brillano come stelle cadute. Poi il sapore autentico dell'Elba: i vini D.O.C. e i prodotti dell'Azienda Agricola Martino sono un inno alla genuinità.
Ammira Marciana Marina, con la sua Torre Pisana che sfida i secoli, e Marina di Campo, dove la sabbia è così fine che sembra polvere di luna. All'"Acqua dell'Elba" i profumi catturano l'anima dell'isola in essenze artigianali.
Vivi il contrasto tra l'energia vibrante delle Cinque Terre, dove i turisti si mescolano ai pescatori, e la pace contemplativa dell'Elba, dove ogni tramonto è una promessa di serenità.
Le traversate in nave diventano momenti di sospensione, dove il confine tra cielo e mare si confonde e i pensieri volano liberi. Le cene in hotel sono occasioni per condividere emozioni, per raccontare le scoperte della giornata, per stringere amicizie nate sotto lo stesso sole.
Questo viaggio è un percorso sensoriale che attraversa colori, sapori, profumi e panorami. Dalle terrazze a picco sul mare delle Cinque Terre alle calette nascoste dell'Elba, dalla storia napoleonica alla vita semplice dei borghi marinari.
Ritornerai a casa non solo con le valigie, ma con un bagaglio di esperienze autentiche: la luce dorata del tramonto su Porto Venere, il sapore del vino elbano, il profumo della macchia mediterranea a Pianosa, il suono delle onde a Marina di Campo.
Un viaggio che non ti mostra semplicemente dei luoghi, ma ti fa sentire parte di quei luoghi, in un connubio perfetto tra natura, storia e autenticità che solo la Toscana e la Liguria sanno regalare.
La guida parla Italiano
La guida parla Inglese
L'isola più grande dell'Arcipelago Toscano, è un paradiso naturale con una ricca storia, spiagge incantevoli e paesaggi mozzafiato!
1 giorno:
Imbarco da Palermo alle 18:30 e arrivo a Livorno del giorno dopo (29 maggio) alle ore 14:00. Pranzo e cena a cura del partecipante.
Trasferimento in hotel a Versilia. Cena e pernottamento.
2 giorno:
Prima colazione e partenza per La Spezia alle ore 10.15 circa per l'imbarco sul battello riservato per l'escursione alle 5 Terre. Incontro con la nostra guida turistica.
La navigazione permetterà di ammirare la bellezza della costa dove si affacciano i caratteristici piccoli borghi. Sbarco a Monterosso per le ore 12.30 circa e pranzo libero.
Passeggiata nel borgo e ripartenza alle ore 15.30 con il battello per giungere a Porto Venere per le ore 17.00 e dove ci fermeremo un'ora per la visita.
Partenza ore 18.00 per rientrare a La Spezia con arrivo ore 18.30. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3 giorno:
Prima colazione e partenza per il porto di Piombino. Partenza con bus. Arrivo a Portoferraio e sosta per il pranzo libero.
Dopo pranzo incontro con la nostra guida turistica riservata e visita a piedi del centro storico di Portoferraio, antica città cinta dalle formidabili ed inespugnabili fortificazioni. Visita della residenza invernale di Napoleone. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4 giorno:
Prima colazione e trasferimento a Marina di Campo. Incontro con la guida ambientale e partenza in motonave per l'Isola di Pianosa.
Dopo circa 45 minuti arrivo sull'Isola dove, camminando, si potranno visitare le strutture ed i coltivi ormai abbandonati dell'ex colonia agricola. In questa zona è possibile incontrare numerose pernici rosse e fagiani, introdotti sull'Isola oltre due secoli fa quando Pianosa era riserva privata di caccia del Gran Duca di Toscana.
Ammirando i bellissimi muri a secco che caratterizzano l'Isola si raggiunge il Castello del Marchese, elegante edificio costruito sul vertice settentrionale dell'Isola sopra alla bellissima baia del Porto Romano, le cui acque cristalline sono esaltate dalle friabili rocce bianche che ne delimitano i confini. Proseguendo lungo la costa occidentale si possono ammirare numerosi uccelli marini, tra cui spicca la berta maggiore, e si raggiunge il golfo della Botte.
Avvolti dagli intensi profumi della macchia mediterranea, con la sensazione di poter raggiungere, camminando, sia l'Elba che la Corsica, data l'assoluta mancanza di rilievi sull'Isola, si raggiunge Cala Giovanna, unico luogo dove è consentita la balneazione a Pianosa. Qui si potranno visitare i resti della villa Romana di Agrippa Postumo, nipote di Augusto Ottaviano primo esiliato di Pianosa.
Possibilità di pranzo in ristoro, un semplice ma buon ristorante con bar in gestione ad una cooperativa sociale per il recupero e per la riabilitazione di quei detenuti ormai a fine pena che dipendono dal penitenziario Porto Azzurro.
Al termine, nel tardo pomeriggio reimbarco sulla motonave e rientro a Marina di Campo.
Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
5 giorno:
Prima colazione e partenza per il porto di Piombino. Partenza con bus.
Arrivo a Portoferraio e sosta per il pranzo libero.
Dopo pranzo incontro con la guida turistica riservata e visita a piedi del centro storico di Portoferraio, antica città cinta dalle formidabili ed inespugnabili fortificazioni. Visita della residenza invernale di Napoleone. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6 giorno:
Prima colazione ed incontro con la guida riservata per il servizio di intera giornata.
Partenza per Rio Marina e visita ai cantieri delle miniere a cielo aperto del Parco Minerario di Rio Marina con l'itinerario riservato "tutti sul trenino".
Visita all'annesso museo dei minerali. Tempo permettendo passeggiata sul lungomare e sosta ai piedi del Torrione Aragonese da dove, condizioni meteorologiche permettendo, si potranno vedere le isole di Cerboli, Palmaiola e la costa toscana. Trasferimento per Porto Azzurro pranzo libero.
Successiva visita di questo caratteristico paesino con il suo lungomare, dominato dalla Fortezza di San Giacomo oggi penitenziario.
Al termine, sosta al punto vendita dell'Azienda Agricola Martino per la degustazione di prodotti tipici e vini D.O.C. dell'Elba. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7 giorno:
Prima colazione, incontro con la guida riservata.
Mattinata dedicata alla visita delle stupende bellezze naturali e paesaggistiche della nostra Isola, con soste lungo il percorso.
Sosta sulla banchina del grazioso porticciolo di Marciana marina dominato dalla Torre Pisana del XII secolo. Se interessati i partecipanti potranno visitare il negozio-laboratorio dell'"Acqua dell'Elba" dove si producono profumi ed essenze artigianali con piante e fiori elbani e dell'arcipelago toscano.
Proseguimento per Marina di Campo e passeggiata lungomare con la bella spiaggia in sabbia fine e bianca. Sosta per il pranzo libero.
Al termine rientro al porto di Portoferraio, imbarco e partenza per Piombino.
Trasferimento da Piombino a Livorno e imbarco alle 18:30 e arrivo a Palermo alle 14:00 di giorno 4 giugno.
8 giorno:
Rientro al porto di Palermo alle 14:00. Pranzo e cena a cura del partecipante. Trasferimento in bus nei luoghi d'origine.
Dal 28 Maggio al 4 Giugno
Un viaggio che è come un respiro lungo otto giorni: si inspira l'energia vitale delle Cinque Terre, con i suoi colori che gridano gioia alle scogliere, e si espira la pace profonda dell'Elba, dove ogni onda che bacia la riva sembra sussurrarti 'qui il tempo ha un ritmo diverso, qui puoi ritrovare te stesso.
”Con V&G Travels viaggi in totale serenità. Dalla scelta della destinazione all’assistenza prima, durante e dopo la partenza, ci prendiamo cura di ogni dettaglio per offrirti un’esperienza sicura, organizzata e senza imprevisti. Tu pensa a vivere il viaggio, al resto pensiamo noi.
Assicurati che il paese dove vuoi andare al momento sia sicuro, noi ti forniamo la lista dei paesi in base allo stato attuale di sicurezza.
Viaggia Informato!
Assistenza medica e protezione del bagaglio per viaggiare sempre in serenità.
Copertura medica completa e assistenza sanitaria dedicata durante il viaggio.
Copertura per imprevisti e annullamenti, per prenotare il viaggio in tranquillità.